Azione Cattolica

Struttura dell'Azione Cattolica

L’associazione ha tre livelli: parrocchiale, diocesano e nazionale, e un collegamento regionale. Ciascun livello ha i suoi organi eletti democraticamente: esistono quindi i consigli parrocchiali di AC, il Consiglio diocesano, il Consiglio nazionale e la delegazione regionale.

La parrocchia è il luogo nel quale normalmente le persone di AC trovano il punto di riferimento della loro vita e del loro servizio
Per tenere conto delle diverse esigenze delle persone, in base all'età e alle situazioni di vita, la proposta educativa è differenziata. Per questo ad ogni livello, l’associazione è costituita da: un settore adulti, un settore giovani, ed un settore dedicato in maniera particolare ai bambini e ai ragazzi. (l’Azione Cattolica dei Ragazzi - ACR).

Ogni gruppo, a seconda della fascia di età, ha a disposizione un progetto formativo e proposte annuali, secondo sussidi realizzati a livello nazionale e integrati a livello diocesano, che fanno riferimento alla corrispondente proposta catechistica della CEI.