Storia della parrocchia
I primi tempi

Agli esordi gli abitanti facevano ufficialmente parte della parrocchia di Santa Perpetua e Felicita, piuttosto lontana dalle abitazioni, ma la presenza di don Francesco Di Domenico, trasferitosi qui con i suoi anziani genitori, permise di ottemperare al precetto festivo con una celebrazione eucaristica  tenuta in uno slargo delle cantine, o presso la cappella delle monache di santa Francesca Romana, per essere poi ospitati per un po’ di tempo in una sala a vetri, concessa dal Consorzio “Solidarietà sociale”.

La parrocchia di santa Giovanna Antida Thouret fu eretta canonicamente il primo giugno 1980, con il decreto vicariale “Le instancabili premure” dal cardinale vicario Ugo Poletti, per le facoltà concessegli dal santo Padre Giovanni Paolo II.

Il cardinale Poletti, nella sua amorevole sollecitudine, di fronte alle reali difficoltà di un quartiere privo di servizi e strutture essenziali, non esitò a dare in uso, per le celebrazioni e la catechesi, dei locali commerciali  in via Lorgna, di proprietà del fondo diocesano per il culto.
L’assegnazione di questi locali permise a don Walter Boccioni, nominato parroco nel 1980, di poter strutturare meglio i servizi pastorali, cominciando con il garantire i sacramenti dell’iniziazione cristiana, cui peraltro era stata già data una prima risposta, grazie alla disponibilità di don Francesco e di alcune catechiste volontarie.