Sovrano Militare Ordine di Malta

Attività in Parrocchia

Il Sovrano Militare Ordine di Malta ha realizzato 2 strutture assistenziali nel 12° Municipio di Roma, grazie al prezioso finanziamento della Fondazione Nando Peretti: il Centro Nando Peretti Fonte Meravigliosa ed il centro Nando Peretti Laurentino 38, attraverso il lavoro di volontariato di Dame e Cavalieri della delegazione di Roma.
Tutto ciò in linea con i propri principi ispiratori, che sono la difesa della fede e il servizio ai poveri ed ai sofferenti.

Dal 2009 l'Ordine,in cooperazione con il CAV parrocchiale, assiste famiglie con bambini e regazze madri che hanno rinunciato ad abortire, con la distribuzione di pacchi viveri mensili e alimenti specifici per neonati; viene fornita anche l'assistenza, se necessaria, di una psicologa e di un medico.

L'Ordine ha organizzato un Centro Telematico messo a disposizione della popolazione di Fonte Meravigliosa; grazie ad un gruppo di volontari della parrocchia è possibile ricercare documenti delle istituzioni, con operatività di supporto ai servizi in Internet pubblici e privati, come Poste, Inps, Comune di Roma, Trenitalia ecc., con ricerca delle informazioni in Internet, con supporto all'uso di strumenti di comunicazione in Internet come posta elettronica, skype, ecc. e dove vengono erogati corsi di informatica per anziani.

Nel corso dell’anno saranno approfondite tematiche sulla base delle richieste anche con esperti di servizi telematici.

Quando necessario viene attivato un corso di lingua italiana per ragazzi stranieri.