Equipes Notre Dame

Equipes Notre Dame  -  END

Le Equipes non sono un movimento di militanza, sono una proposta che in tutti i Paesi del mondo, la Chiesa fa a tutti i coniugi, chiamandoli a crescere insieme nell’amore e nella testimonianza.

La chiamata a questa crescita nell’amore, può essere attuata solo scoprendo la ricchezza del Sacramento del Matrimonio, attraverso una sempre più profonda conoscenza della Parola di Dio.

Con un percorso di fede realizzato in piccole comunità di 6/7 coppie più un Sacerdote, che si incontrano periodicamente per pregare insieme, mettendo in comune le proprie esperienze di gioia e di fatica, alla luce di un metodo che unisce e guida, gli Equipieres vivono con entusiasmo la testimonianza di una gioia e di una speranza vissute nella famiglia, nella Chiesa e nella società.

· II metodo E.N.D. è un metodo di formazione permanente, un percorso che consente ad ogni coppia di capire quale progetto è chiamata a realizzare,  in modo da poter vivere con pienezza l'amore che Dio ha posto nel cuore di due sposi.

· La coppia entra e "vive in un'equipe" (gruppo), formata da 5\7 coppie insieme ad un "Consigliere Spirituale"

· L'equipe si riunisce mensilmente intorno ad una "mensa"

· Ogni riunione è composta di quattro parti: PREGHIERA - MESSA IN COMUNIONE - COMPARTECIPAZIONE - TEMA DI STUDIO

· I CONTENUTI DI OGNI  PARTE DELLA RIUNIONE SONO A DISCREZIONE DI OGNI EQUIPE IN BASE ALLE ESIGENZE DEL SUO CAMMINO SPIRITUALE

· Il Consigliere Spirituale è un equipier come gli altri, importante quanto gli altri, coinvolto nella loro stessa maniera. L'equipe è l'occasione per confrontare mensilmente la fatica e la gioia del vivere la propria vocazione sia essa matrimoniale o sacerdotale.

· II nucleo del metodo è la proposta di vivere, durante il mese, dei momenti di confronto ed incontro che consentano - ad ogni coppia - di verificare il proprio "cammino".Questi momenti sono: un tempo per pregare insieme (nei modi e nelle forme che ogni coppia riterrà consone alle proprie esigenze); un tempo per preparare il tema di studio scelto dall'équipe, un tempo per fare il punto sulla "regola" di vita che ogni coppia si è data (un piccolo o grande obiettivo da raggiungere insieme), un tempo per parlarsi alla presenza di Dio, sapendo che l'altro è il volto con cui il Signore mi sta aiutando a rispondere alla mia "chiamata" (dovere di sedersi).

· Durante l'anno il movimento propone dei momenti forti di formazione a tutte le equipes. Una giornata di ritiro e normalmente due giornate tematiche per stimolare le equipes aconfrontarsi tra di loro.

Ogni anno viene  organizzata una sessione nazionale di 4\5 giorni per poter sviluppare un tema a più ampio respiro.

· Ogni equipier  può tenersi aggiornato sulla vita del movimento leggendo la lettera delle Equipe, una piccola pubblicazione che viene spedita ad ogni coppia delle E.N.D.