Ordine Francescano Secolare d'Italia

Storia dell'Ordine

L'Ordine Francescano Secolare (OFS), è conosciuto anche come Terz'Ordine in quanto S. Francesco, dopo aver fondato il Primo Ordine, i Frati, e il Secondo, le Clarisse, permise anche ai laici, sposati e non, di far parte della Famiglia Francescana.

I tre Ordini hanno pari dignità e vivono in comunione fraterna.

L'OFS è formato da piccole cellule, le fraternità, con un loro governo che risponde alla Fraternità Regionale; questa a sua volta risponde alla Fraternità Nazionale a cui fa poi capo la Fraternità Internazionale, non in gerarchia ma in comunione.

L'OFS Internazionale ha un ramo, Franciscans International, che ha potere consultativo e diritto di parola presso l'ONU dove difende
i più deboli e cura la salvaguardia del creato.