Parrocchia

Storia della parrocchia
Il territorio

Il territorio della nostra parrocchia è compreso tra via di Vigna Murata a Nord, il fosso della Cecchignola a Sud, via del casale Solaro a Ovest e via della Cecchignola a Est.
Le parrocchie limitrofe  sono: ss. Perpetua e Felicita, Ss. Annunziata, sant’Anselmo, san Giuseppe da Copertino.
Le costruzioni  realizzate fra il ‘75 e l’’85 da tre consorzi di cooperative, Fonte meravigliosa, Solidarietà sociale, Statistica 2000; rientravano nell’ambito del piano di zona n° 40, Vigna Murata, che prevedeva poco più di tremila appartamenti, e spazi commerciali. Vennero successivamente costruite le scuole: elementare, media, materna; il mercato comunale e gli uffici ora occupati dall’INAIL.
Fin dal 1978 centinaia di famiglie provenienti da altre zone della città e da regioni del centro-sud, con differenti esperienze culturali e di religiosità, vennero ad abitare nel quartiere.  L’età media dei capi famiglia era sui 45 anni; per un 50% appartenenti a un ceto medio-alto e per l’altra metà a un ceto medio.  Intorno al 1985 gli appartamenti erano tutti abitati.